Patronato

E.N.A.P.A.

L'ENAPA è il patronato della Confagricoltura per la tutela sociale a favore degli agricoltori, delle loro famiglie e di tutti i cittadini.
Centinaia di operatori, di esperti, di legali e di medici legali garantiscono un'attività di informazione, di assistenza e di tutela, secondo quanto previsto dalla legge n. 152/2001.
L'ENAPA interviene per la richiesta di tutte le prestazioni in materia di sicurezza sociale, di immigrazione ed emigrazione previste da leggi, regolamenti, statuti ed altre fonti normative, erogate da enti pubblici e dalla pubblica amministrazione.


In particolare l'ENAPA opera per il riconoscimento in Italia di tutte le prestazioni sociali (pensioni e rendite), quali, a titolo esemplificativo:

pensioni di vecchiaia, invalidità, anzianità, inabilità, sociale, ai superstiti, nonché ricostituzioni, maggiorazioni e supplementi di pensione;

infortuni e malattie professionali (danno biologico), compreso il riconoscimento degli eventi contestati dall'INAIL;

indennità per inabilità temporanea;

valutazione di postumi permanenti e la richiesta per riconoscimento di rendite (per inabilità permanente, per morte, in sede di revisione);

prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, comprese quelle di carattere socio-assistenziale;

prestazioni sociali acquisite o da acquisire nell'ambito dell'Unione Europea, USA, Australia, Canada, oltre che per l'accertamento e il recupero di periodi assicurativi maturati all'estero.

L'ENAPA è presente sull'intero territorio nazionale.

L'Ente svolge la sua attività istituzionale in:

90 capoluoghi di provincia;

120 sedi zonali;

9 sedi regionali;

in centinaia di recapiti comunali.


Nelle sedi del Patronato ENAPA agricoltori (titolari di ogni tipo di impresa), lavoratori autonomi e dipendenti, pensionati e cittadini in genere trovano la risposta alle esigenze di informazione e di servizio in relazione alla personale posizione previdenziale e assicurativa, quali:

la verifica e il controllo delle posizioni assicurative;

le revisioni di rendite infortunistiche;

la richiesta di assegni, integrazioni ed altre prestazioni sociali.


..............................

Le attività

..............................

Le Sedi
di Roma e
Provincia

..............................

 

Confagricoltura di Roma - Unione Provinciale Agricoltori | Lungotevere dei Mellini, 44 - 00193 Roma - P. IVA e C.F. 04634771002