Agriturismo

L'agriturismo è una particolare forma di turismo rurale, o turismo verde, che si realizza esclusivamente in una azienda agricola.

Soprattutto su internet, ma anche nelle guide che si trovano in libreria o nei cartelli pubblicitari, viene spesso proposto come agriturismo ciò che agriturismo non è. L’agriturismo, infatti, non è soltanto ospitalità in campagna... Agriturismo significa ospitalità in una azienda agricola, per la quale offrire accoglienza non è una attività sostitutiva della coltivazione dei campi o dell’allevamento di animali, ma piuttosto una attività di presentazione dell’agricoltura, dei suoi prodotti, del suo “incontro” con la natura e con il territorio circostante.

Oltre che una violazione di legge, chiamare agriturismo ciò che agriturismo non è, rappresenta un disorientamento per il pubblico e rischia di dare dell’agriturismo una idea completamente sbagliata: non è agriturismo il bed and breakfast, non è agriturismo la country house, non è agriturismo l’albergo di campagna!

Agriturismo è una azienda agricola, come dicevamo, che si impegna ad ospitare nelle case un tempo destinate ai contadini e ora non più utili alla conduzione del fondo, perché la meccanizzazione ha molto ridotto il fabbisogno di manodopera nelle fattorie. Ed è una azienda agricola che, se offre ristorazione, si impegna a preparare i piatti che serve ai propri ospiti, con prodotti propri e con prodotti dell’agricoltura regionale. Soprattutto è una azienda agricola che prosegue il proprio lavoro principale, quello di produrre dalla terra, per cui difficilmente potrà offrire servizi “alberghieri”, mentre, facilmente, potrà incuriosirvi facendovi assistere alla vendemmia, alla raccolta delle olive, alla mungitura delle mucche, alla preparazione di un formaggio, oppure proponendo escursioni a cavallo. Questi sono i “servizi” tipici dell’agriturismo!

Volete l’idromassaggio? la televisione in camera? l’aria condizionata? In alcune fattorie potete trovare anche questo... Ma non è “questo” che fa, o non fa, agriturismo! Queste sono soltanto comodità accessorie, di cui alcuni appassionati dell’agrivacanza fanno volentieri a meno, per vivere più autenticamente la semplicità della vita rurale, mentre ad altri sono graditi perché non vogliono del tutto rinunciare al comfort dei nostri tempi. Del resto, gli stessi agricoltori (perché no?) oggi dotano le proprie abitazioni di questi servizi... e non si vede ragione per cui debbano rinunciarci, se li gradiscono.

Ma, oltre a queste eventuali comodità, proposte o meno, ma certo non indispensabili, ci vuole l’ “agri”... altrimenti che agri-turismo è?

..................................

Le Nostre Aziende
Agrituristiche
area in allestimento
 
..................................

L’Organizzazione Provinciale

Confagricoltura di Roma - Unione Provinciale Agricoltori | Lungotevere dei Mellini, 44 - 00193 Roma - P. IVA e C.F. 04634771002